Prodotti: fermacapelli, fasce e cuffie per dread

Prodotti: fermacapelli, fasce e cuffie per dread

Sei qui: Home page > Risorse per dreadheads > Prodotti: fermacapelli, fasce e cuffie per dread

Benvenuta/o nella pagina dedicata agli accessori per dreadlocks, come fermacapelli a spirale, fasce e cuffie.

Per I dreadlocks è un’ottima idea munirsi di scialli per poterseli proteggere da polveri e sporco, e si può usare qualsiasi tipo di scialle avvolto attorno ai dread legati. Come elastici, io taglio via quelli dei calzini bassi quando sono troppo bucati per essere rammendati, prima di buttarli: sono perfetti per i dread. Una soluzione comune per fermare i dread si chiama “dreadlock tie” o “spiral tie” ed è una spirale di stoffa con un filo metallico dentro, che si può mettere in diversi modi come “fermadread”.

Per quanto riguarda le cuffie va da sé che bisogna scegliere taglie più grandi o modelli creati appositamente per dreadheads, ed è per questo che esiste questa pagina – per raccogliere link a negozi specializzati. Spesso vengono usate fasce aperte anziché cuffie, sono molto utili le fasce scaldacollo allungabili tipo “Buff”. Si dice anche che le cuffie aiutino i dread a compattarsi, oltre che aiutarli a rimanere puliti.

Nota che il tuo dread maker di fiducia avrà dei suggerimenti e forse anche prodotti da venderti. Se non hai un dread maker di fiducia c’è lo strumento per trovare quello più vicino a te, a questo link.

Ho raccolto una lista di artigiani che creano accessori per i dreadlocks e li vendono su Etsy. In cima alla lista troverai gli artigiani italiani, e poi quelli europei. Ho tralasciato quelli di altri continenti per supportare l’economia europea e sperare in un abbassamento dell’inquinamento dovuto al commercio intercontinentale.

Artigiani italiani


Elastici e accessori per dreadlocks - MamasThingsItaly

MamasThingsItaly – Lecce

Cuffie per dreadheads ma anche borse e vestiti, prevalentemente in cotone 100% naturale, ispirate alla livity Rastafari.

Artigiani e rivenditori di altri paesi


Elastici e accessori per dreadlocks - Dreadsful

Dreadsful – Scozia

Bellissimi fermacapelli a spirale in lana cruelty free + altri oggetti fatti a mano.


Elastici e accessori per dreadlocks - Unikatina

Unikatina – Croazia

Una scelta vastissima di fermacapelli a spirale e fasce per dreadheads.


Elastici e accessori per dreadlocks - OceanicShop

OceanicShop – Spagna

Cuffie giganti in acrilico e cotone. Ce ne sono alcune in lana da Katia (Barcellona) che dal 2020 vende solo lana certificata mulesing free.


Elastici e accessori per dreadlocks - ThreadLOXX

ThreadLOXX – UK

Questa artista crea fermacapelli per dreadlocks, in legno, molto originali. Ci sono disponibili tantissimi design e simboli diversi.


Elastici e accessori per dreadlocks - Hemp4life

Hemp4life – Russia

Questo negozio vende bellissimi oggetti in canapa, tra cui fasce per capelli molto adatte ai dread!

NOTA: Per gli oggetti in lana ho contattato tutti gli artigiani e ho inserito solo quelli che hanno dichiarato di usare lana mulesing free/cruelty free (a volte o io o loro abbiamo contattato il fornitore di lana). Credo sia importante pressare per i diritti degli animali.

Tieni conto che normalmente i maschi vengono macellati comunque perché, come mi ha detto un’allevatrice che usa le sue pecore per la lana, “basta 1 maschio per un gregge di 30-40 femmine”. Quindi la lana “cruelty free” è un po’ un ossimoro, però allo stesso tempo il passo da pratiche come il mulesing alla lana cosiddetta cruelty free è già enorme. La produzione di lana può essere terribile per le pecore, la macellazione può diventare il male minore (perché è una morte veloce…). Quindi vorrei riconoscere l’importanza di questo passo avanti.

Volendo essere mega puntigliosi nessuno ci garantisce che la produzione del cotone e la canapa usati per altri oggetti non sia causa di altri abusi su persone, animali o sull’ambiente. In teoria questi sono prodotti molto più sicuri della lana dal punto di vista etico, però chissà. Io metto i link ai negozi migliori (per i prodotti che vendono e per i feedback) e poi deciderai per te se e cosa comprare, in base alla tua linea di pensiero.

Se hai suggerimenti, commenti o domande scrivi pure qui sotto. Se sei un creatore di accessori per dreadlocks contattami pure, ma ricorda che aggiungerò alla lista solo negozi con un buon assortimento e preferibilmente con dei buoni feedback.


Questo era l’articolo sugli accessori per “gestire” i dreadlocks. Grazie per essere arrivata/o alla fine della pagina! Se apprezzi il mio lavoro di ricerca condividi i miei contenuti, iscriviti al canale youtube e/o seguimi profilo instagram.

close

Unisciti alla mailing list per ricevere le ultime notizie sul mondo dei dread!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *